La tipologia cui appartiene il piccolo insediamento può ritenersi tipica delle edificazioni di simili caratteristiche residenziali/artigianali realizzate su lottizzazioni periferiche analoghe negli anni ’50. Il tutto negli anni è stato trasformato e modificato con interventi quanto più casuali, non organici e disordinati che hanno inserito superfetazioni continue all’originale aspetto, pur non stravolgendo nell’aspetto più di tanto l’insieme.
L’intervento consiste nella ri-sistemazione generale del lotto, realizzando quindi una nuova distribuzione della palazzina ad uso abitativo e una nuova, adeguata e razionale distribuzione degli spazi in essa contenuti, a partire dalla ri-collocazione del corpo scale in posizione baricentrica rispetto al lato maggiore, per consentire una migliore distribuzione tra le singole abitazioni ed una serie di spazi aperti a esse di pertinenza. In luogo dell’angusto ballatoio preesistente sarà realizzato sul lato prospiciente il cortile interno un ampio portico, sulle caratteristiche tipiche di diverse tipologie rurali presenti nel contesto circostante e più genericamente nella campagna lombarda.
Le caratteristiche formali e tecniche del corpo di fabbrica prospiciente la strada separato fisicamente e per funzioni, nella parte adibita a laboratorio ed in quella con destinazione d’uso autorimessa, rispecchiano gli orientamenti già espressi prescelti per la palazzina, sia come colori, sia per quanto concernente caratteristiche costruttive, materiali e tinte dei serramenti. Il deposito, sito nella parte più interna del lotto, a sua volta verrà tamponato verso il lato della corte, con muratura di tipo tradizionale, intonacato e finito come gli altri fabbricati del lotto, con serramenti cromaticamente identici agli altri.
Il cortile interno sistemato presenta percorsi pavimentati con mattoni autobloccanti e aiuole a verde, nonché sul tracciato della spina centrale divisoria, posti auto coperti, caratterizzati da una struttura portante leggera in metallo verniciato e copertura in lamiera di alluminio verniciata.